La psicoterapia è una terapia della psiche, che tenta di curare quelli che sono i disturbi psicopatologici, che possono manifestarsi con leggeri malesseri e disadattamenti, fino a toccare le forme patologiche più gravi e pericolose, come le nevrosi o i sintomi psicotici. La psicoterapia muove i suoi passi e si avvale delle conoscenze proprie della psicologia. La psicoterapia si attua mediante strumenti che possono rivelare le realtà della psiche del paziente, come per esempio il colloquio e la relazione con il professionista. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza del paziente circa i suoi processi psicologici, per indurlo a superare i problemi che ha nel tempo maturato.
Come accennato la terapia va a curare disturbi magari lievi legati a qualche particolare fobia, o fenomeni sintomatici quali depressione, senso di ansia, ossessioni, fino ad approcciare i più gravi casi di psicosi, ovvero interpretazioni deliranti della realtà, che possono provocare allucinazioni visive, tattili ed uditive. Lo psicoterapeuta può occuparsi anche della riabilitazione di soggetti che hanno o hanno avuto problemi di tossicodipendenze.
È possibile richiedere una prima consulenza psicologica gratuita, per poi, eventualmente, avviare un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.
Trattamento di: Attacchi di panico, Fobie, Disturbo ossessivo-compulsivo, Stress, Ansia, Disturbo di somatizzazione, Ipocondria, Disturbi dell'alimentazione, Depressione, Disturbi bipolari, Disturbi di personalità