Criteri diagnostici
La caratteristica essenziale della Ipocondria è la preoccupazione legata alla paura di avere, oppure alla convinzione di avere, una grave malattia, basata sulla errata interpretazione di uno o più segni o sintomi fisici. Una valutazione medica completa non è in grado di individuare una condizione medica generale che possa spiegare pienamente le preoccupazioni del soggetto circa la sua supposta malattia o i suoi segni o sintomi fisici (per quanto possa talora essere presente una condizione medica generale concomitante).
La paura o la convinzione ingiustificate di avere una malattia persistono nonostante le rassicurazioni mediche. Tuttavia la persona può riconoscere la possibilità di stare esagerando l'importanza della malattia temuta, oppure che non vi è proprio nessuna malattia.
È possibile richiedere una prima consulenza psicologica gratuita, per poi, eventualmente, avviare un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.
Trattamento di: Attacchi di panico, Fobie, Disturbo ossessivo-compulsivo, Stress, Ansia, Disturbo di somatizzazione, Ipocondria, Disturbi dell'alimentazione, Depressione, Disturbi bipolari, Disturbi di personalità