Criteri diagnostici
La caratteristica essenziale della Fobia Specifica è la paura marcata e persistente di oggetti o situazioni chiaramente discernibili, circoscritte (per esempio: animali, iniezioni, sangue, ambienti naturali come altezze, temporali, acqua, etc.) L'esposizione allo stimolo fobico provoca quasi invariabilmente un'immediata risposta ansiosa. Gli adulti con questo disturbo riconoscono che questa paura è eccessiva o irragionevole. Più spesso lo stimolo fobico viene evitato, ma talvolta sopportato nel timore.
Criteri diagnostici
La caratteristica essenziale della Fobia Sociale è una paura marcata e persistente che riguarda le situazioni sociali o prestazionali che possono creare imbarazzo. L'esposizione alla situazione sociale o prestazionale quasi invariabilmente provoca una risposta ansiosa immediata. Gli adulti con questo disturbo riconoscono che la loro paura è eccessiva o irragionevole. Più spesso la situazione sociale o prestazionale viene evitata, sebbene venga talvolta sopportata nel timore. La fobia sociale può anche essere Generalizzata se le paure includono la maggior parte delle situazioni sociali.
Criteri diagnostici
La caratteristica essenziale dell'Agorafobia è l'ansia relativa all'essere in luoghi o situazioni dai quali può essere difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali può non essere disponibile aiuto in caso di Attacco di Panico o sintomi tipo panico (per es., paura di avere un attacco improvviso di vertigini o di diarrea).
L'ansia determina tipicamente l'evitamento pervasivo di una varietà di situazioni che possono includere lo stare fuori casa da soli o lo stare a casa da soli; l'essere in mezzo alla folla; viaggiare in automobile, autobus o aereoplano; oppure l'essere su un ponte o in ascensore. Alcuni individui sono in grado di esporsi alle situazioni temute, ma le sopportano con considerevole paura. Spesso l'individuo è più capace di confrontarsi con una situazione temuta quando si trova con un accompagnatore.
L'evitamento delle situazioni da parte dell'individuo può compromettere la capacità di recarsi al lavoro o di portare avanti le incombenze domestiche (per es., fare la spesa, portare i bambini dal medico).
La caratteristica essenziale del Disturbo di Dismorfismo Corporeo è la preoccupazione per un difetto nell'aspetto fisico. Il difetto può essere immaginario, oppure, se è presente una piccola anomalia fisica, la preoccupazione del soggetto è di gran lunga eccessiva. La preoccupazione deve causare disagio significativo o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, oppure in altre importanti aree.
È possibile richiedere una prima consulenza psicologica gratuita, per poi, eventualmente, avviare un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.
Trattamento di: Attacchi di panico, Fobie, Disturbo ossessivo-compulsivo, Stress, Ansia, Disturbo di somatizzazione, Ipocondria, Disturbi dell'alimentazione, Depressione, Disturbi bipolari, Disturbi di personalità