Il Disturbo Bipolare I è caratterizzato da uno o più Episodi Maniacali, solitamente accompagnati da Episodi Depressivi Maggiori.
Criteri diagnostici per l'Episodio Maniacale:
A. Un periodo definito di umore anormalmente e persistentemente elevato, espansivo, o irritabile, della durata di almeno una settimana
B. Durante il periodo di alterazione dell'umore, tre (o più) dei seguenti sintomi sono stati persistenti e presenti a un livello significativo:
C. L'alterazione dell'umore è sufficientemente grave da causare una marcata compromissione del funzionamento lavorativo o delle attività sociali abituali o delle relazioni interpersonali.
Criteri diagnostici per l'Episodio Depressivo Maggiore:
Cinque (o più) dei seguenti sintomi sono stati contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane e rappresentano un cambiamento rispetto al precedente livello di funzionamento; almeno uno dei sintomi è costituito da 1) umore depresso o 2) perdita di interesse o piacere.
Il Disturbo Bipolare II è caratterizzato da uno o più Episodi Depressivi Maggiori accompagnati da almeno un Episodio Ipomaniacale.
Criteri diagnostici per l'Episodio Ipomaniacale
A. Un periodo definito di umore persistentemente elevato, espansivo o irritabile, che dura ininterrottamente per almeno 4 giorni, e che è chiaramente diverso dall'umore non depresso abituale.
B. Durante il periodo di alterazione dell'umore tre (o più) dei seguenti sintomi sono stati persistenti e presenti ad un livello significativo:
C. L'episodio non è abbastanza grave da provocare una marcata compromissione in ambito lavorativo o sociale.
Il Disturbo Ciclotimico è caratterizzato dalla presenza, per almeno due anni, di numerosi periodi con sintomi maniacali che non soddisfano i criteri per l'Episodio Maniacale e di numerosi periodi con sintomi depressivi che non soddisfano i criteri per l'Episodio Depressivo Maggiore.
Criteri diagnostici
A. Per almeno 2 anni presenza di numerosi episodi ipomaniacali e di numerosi periodi con sintomi depressivi che non soddisfano i criteri per un Episodio Depressivo Maggiore.
B. Durante questo periodo di 2 anni, la persona non è mai stata senza i sintomi del Criterio A per più di 2 mesi alla volta.
C. Durante i primi 2 anni di malattia non è stato presente un Episodio Depressivo Maggiore o Maniacale.
È possibile richiedere una prima consulenza psicologica gratuita, per poi, eventualmente, avviare un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.
Trattamento di: Attacchi di panico, Fobie, Disturbo ossessivo-compulsivo, Stress, Ansia, Disturbo di somatizzazione, Ipocondria, Disturbi dell'alimentazione, Depressione, Disturbi bipolari, Disturbi di personalità