Colloquio di sostegno psicologico

I colloqui di sostegno sono in primo luogo finalizzati ad offrire all’individuo uno spazio “sicuro”,  diverso da quelli della vita di tutti i giorni, all’interno del quale raccontarsi e dar voce al proprio disagio, un luogo in cui la sofferenza possa essere finalmente accolta e condivisa senza pregiudizi.

Perchè un colloquio psicologico?

Il sostegno psicologico ha la funzione di sostenere il soggetto, rafforzando le sue difese e aiutandolo a reperire le risorse necessarie per superare quei momenti di transitoria difficoltà legati alla vita affettiva o sentimentale, o provocati da eventi negativi quali, ad esempio, una separazione, un lutto o la perdita del posto di lavoro.
L’intervento di sostegno si propone di favorire, attraverso la relazione empatica con lo psicologo, l’emergere di vissuti ed emozioni non pienamente consapevoli, migliorando così la conoscenza che l’individuo ha del proprio universo soggettivo, facilitando la comprensione dei suoi bisogni e la sua capacità adattiva nel fronteggiare i cambiamenti e le difficoltà della vita quotidiana.

Lo scopo ultimo del sostegno psicologico è quello di rendere la persona consapevole delle proprie risorse e protagonista di fronte alle infinite possibilità di decidere e gestire la propria esistenza attraverso nuove modalità più funzionali che gli consentano di trovare in sè stessa il punto di riferimento per il proprio presente e per le scelte future.

Ambiti di intervento psicologico  

Trattamento di: ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivi, disturbo di somatizzazione, ipocondria, disturbi dell'alimentazione, depressione, disturbi bipolari, disturbi di personalità, stress, dipendenza da fumo e alcool.

Contatti

È possibile richiedere una prima consulenza psicologica gratuita, per poi, eventualmente, avviare un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia.

richiedi informazioni

Richiedi una consulenza Psicologica GRATUITA